Incontri di sensibilizzazione sui problemi alcolcorrelati

Perché questo progetto?

L’alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute.
In base alle conoscenze attuali, non è possibile identificare delle quantità di consumo che non implichino un rischio per la salute. Può causare molti problemi nella vita dell’uomo: malattie, disagi personali, familiari e sociali, anche estremamente gravi, oggi detti “problemi alcolcorrelati”.
I giovani, in particolare, sono più vulnerabili ai danni causati dal proprio consumo di alcol e da quello di altre persone. Dato che il loro consumo riflette in larga misura il modello e gli atteggiamenti degli adulti, un’azione efficace di prevenzione rispetto ai rischi connessi all’uso di questa sostanza deve necessariamente partire da un’azione di sensibilizzazione e formazione degli adulti che vengono a contatto con gli stessi giovani nella famiglia, nella scuola e negli altri luoghi di aggregazione.
Questo percorso di sensibilizzazione si propone quindi di promuovere l’acquisizione di competenze specifiche nel territorio elbano, al fine di fronteggiare questa problematica a livello comunitario.

Destinatari

Quanti intendono saperne di più a proposito di questi argomenti ed, in particolare, quanti vivono e lavorano a stretto contatto con i minori (insegnanti, educatori, genitori, operatori socio-sanitari, membri di società sportive,…).

Contenuti

Trasmissione di conoscenze teorico-pratiche relative all’alcologia generale, ai problemi alcolcorrelati e alla loro prevenzione.

Responsabili

Le azioni saranno realizzate da un équipe di operatori con lunga esperienza di lavoro e di formazione, in Italia e all’estero, secondo l’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati, in collaborazione con la Commissione per il Sociale della Fondazione Isola d’Elba Onlus.

Docenti

Guido Guidoni
Psichiatra, Responsabile dell'Unità Funzionale Multiprofessionale Dipendenze Zona Nord-Ovest ASL 10 Firenze;
Professore a contratto dell’Università degli Studi di Firenze.

Gaetano Landolina
Servitore-insegnante; Referente del Coordinamento dei Club degli Alcolisti in Trattamento della provincia di Firenze.

Articolazione del progetto

Gli incontri di sensibilizzazione si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Giovedì 19 e Venerdì 20
16.00-18.30 incontri rivolti ad insegnanti ed educatori
21.00-23.00 incontri rivolti alle famiglie

Sabato 21
9.00-13.00 mattinata di studio sui problemi alcolcorrelati per membri di società sportive, umanitarie, di
volontariato e per la comunità tutta.

Gli interessati a seguire gli incontri devono compilare la scheda di iscrizione ed inviarla entro il 15/11/2015 all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi volesse saperne di più, può contattare: