Sanità, il lavoro della Fondazione

La Commissione Sanità che opera all’interno della Fondazione Isola d’Elba si è posta come obiettivo di realizzare progetti semplici ma efficaci per venire incontro alle persone puntando anche su una collaborazione pubblico-privato al fine di ottenere una ricaduta positiva sul territorio elbano.

Promuovendo l’aggiornamento scientifico, la Commissione ha proposto progetti per garantire la realizzazione di alcuni convegni: “Nutrizione, psicoterapia e riabilitazione della persona con problemi oncologici” a Portoferraio sabato 17 maggio 2014, ℅ sala De Laugier, organizzato dal Dott. Adolfo Santoro. Il nutrizionismo, l'epigenetica, la psiconeuroendocrinologia e varie esperienze di approcci meditativi e di percorsi psicoterapici hanno fornito nuovi punti di vista sulle malattie degenerative. Tra le malattie degenerative la malattia oncologica offre una particolare opportunità per rivedere i rapporti tra la cellula che degenera ed il terreno extracellulare, che è più in diretto contatto con l'ambiente fisico, storico e relazionale che ospita l'organismo. Questo convegno ha favorito una riflessione su tali aspetti.  "Aritmie Maggiori e minori in medicina interna" a Portoferraio 27/09/14 c/o Hotel Airone, organizzato dal Direttore di Unità operativa complessa di Medicina dell’ospedale di Portoferraio, dott. Plinio Fabiani.

In questo convegno sono stati affrontati: il problema della morte improvvisa nei giovani, della fibrillazione atriale, un’aritmia minore, ma frequente con l’aumentare dell’età e temibile come fattore di rischio dell’ictus cerebrale. Anche per questo aspetto si fa riferimento alle terapie più innovative, particolarmente mirate alla prevenzione e al trattamento dell'ictus cerebrale.
L’aggiornamento medico-infermieristico si traduce in una migliore gestione del paziente; si riafferma l’importanza della centralità del paziente e la continuità assistenziale tra Medicina territoriale, Ospedale, Università.

La Commissione ha collaborato e contribuito alla realizzazione di progetti sul territorio: contributo per l’acquisto di un’ambulanza medica attrezzata per la Pubblica Assistenza di Porto Azzurro (2015).

Ha aderito al “Progetto Nuoto anch’io” promosso dallo Sporting Club di Marciana Marina contribuendo all’acquisto di un sollevatore che consente alle persone diversamente abili di fruire della piscina (luglio 2015).

Considerata l’importanza del Reparto materno-infantile nell’ambito dell’ospedale di Portoferraio, della presenza del Punto Nascita, unica eccezione in ambito Regionale, in quanto realtà insulare (Accordo tra Regione e Sindaci 23 novembre 2012), la Direzione Ospedaliera ha promosso un corso di formazione continua in Rianimazione neonatale in collaborazione con la Neonatologia dell’Università di Pisa.

La commissione Sanità della Fondazione isola d’Elba, molto attenta a queste problematiche, ha accettato di collaborare con il reparto di Pediatria con la donazione di un apparecchio di rianimazione neonatale, la cui consegna è ufficialmente avvenuta il 25/02/15 in ospedale con una cerimonia filmata da Tenews e presentata nel telegiornale. La Fondazione ha collaborato contribuendo anche a corsi di formazione e aggiornamento in Rianimazione Neonatale a favore del personale medico del Reparto di Pediatria (ottobre 2015). La Commissione Sanità della Fondazione Isola d’Elba proseguirà nel 2016 con progetti che siano di interesse e utilità per il territorio elbano.

Fondazione isola d'Elba onlus