Progetti in corso

“Punti Cuore” ultimi giorni per donarli alla Fondazione Elba

Sta per concludersi l’iniziativa che i negozi Conad dell'isola d'Elba hanno dedicato alla raccolta fondi: “E’ un piccolo gesto che non costa niente ma che potrà dare molto agli elbani”.

Sta per concludersi anche quest’anno con successo l'iniziativa “Punti Cuore”. Lanciata ormai da tempo su tutti i negozi Conad dell'isola d'Elba a favore della Fondazione Isola d’Elba Onlus, è stata apprezzata e condivisa dai clienti del noto marchio. Sono già molti infatti gli elbani che hanno dato il loro consenso all'utilizzo dei punti accumulati sulle loro schede a favore della Fondazione.

“Si tratta di un'ottima opportunità aperta a tutti – dicono dalla Fondazione – con un semplice gesto legato alla vita quotidiana e senza nessun costo, possiamo sostenere un progetto nato all'Elba, fatto dagli elbani e destinato all'isola, al quale tutti possono partecipare se solo lo vogliono”.

Ma anche questa iniziativa ha un termine: l'accumulo dei Punti Cuore, cesserà entro il prossimo 31 maggio. Trascorso questo termine i punti non destinati saranno azzerati senza possibilità di recupero. Coloro che intendono destinare i Punti Cuore alla Onlus dovranno comunicarlo al box del supermercato.

Conad, che ha sostenuto questa importante iniziativa, invita quindi coloro che effettuando la spesa presso i punti vendita del gruppo hanno accumulato i Punti Cuore a rivolgersi alle casse dei loro consueti negozi per finalizzare i punti a favore della Fondazione e conoscere anche solo attraverso l’ultimo scontrino l’entità dei punti raccolti.

“Siamo agli ultimi giorni – ricordano i responsabili elbani di CONAD – quello che serve è un piccolo gesto, che non costa niente, ma che potrà dare molto agli elbani”.

Misericordia e Fondazione Isola d’Elba insieme per il colle di S.Lucia

La commissione cultura della Fondazione, in collaborazione con l'Arciconfraternita di Misericordia, ha avviato un progetto di manutenzione e valorizzazione  del Colle di Santa Lucia nel comune di Portoferraio.
Il progetto, che ha il benestare della soprintendenza delle Belle Arti di Pisa, ha come obbiettivi la pulitura e messa in sicurezza del luogo, la creazione di  una cartellonistica storico-didattica e l’attivazione di  canali di comunicazione e marketing culturale e turistico.
La Fondazione e la Misericordia invitano tutta la cittadinanza a contribuire al progetto, partecipando alla ripulitura sabato 16 Maggio e alla festa dell’Ascensione domenica 17 Maggio.
Per chi volesse il ritrovo è alle 9 di mattina di sabato e domenica nel piazzale sotto il colle, oppure direttamente al romitorio . La passeggiata, che coincide con il percorso n.66 del Parco Nazionale dell’arcipelago Toscano è di difficoltà media e ha una durata di circa  quindici minuti a piedi.
Ricordiamo che la processione al colle di S.Lucia è una delle tradizioni più antiche del territorio elbano, un pellegrinaggio che purtroppo oggi ha perso parte della sua popolarità e che con questo progetto si vorrebbe rivitalizzare.
L’ascesa al colle, oltre alla sua valenza religiosa, è sempre stata considerata un’occasione di  festa che durava l'intera giornata con giochi, canti, balli e merende, complice anche un panorama primaverile mozzafiato. Alla sommità del Colle vi sono una chiesa e un eremo, quest’ultimo frequentato da alcuni eremiti fino al 1776, quando un decreto del Granduca di Toscana Leopoldo I impose la soppressione dei romitori. Il luogo, di proprietà della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Portoferraio, veniva così descritto dal Lambardi nel 1791: "Fu fabbricata una Chiesa detta Santa Lucia da alcuni benefattori, in mezzo all'antico castello; attorno è un orticello...ha una bella loggia coperta e verso tramontana quattro stanzette terrene per uso e alloggio di eremiti; ma da qualche tempo fino al presente anno 1791 non ve n'è stato più nessuno."
Tocca ora a noi, elbani e amanti dell’Elba, far rivivere con cura e rispetto questo luogo, denso di storia e culto.

Per informazioni:

Fondazione Isola d’Elba