Comunicato stampa – 28 luglio 2014
Si è riunita per la seconda volta la Commissione Trasporti della Fondazione Isola d’Elba, presieduta dall’ing. Alberto Nannoni.
Dopo il primo incontro dedicato al tema dei trasporti marittimi, terrestri ed aerei che interessano l’Isola, propedeutico all’elaborazione di un programma di iniziative volte a sviscerare i punti di forza e di debolezza del sistema infrastrutturale elbano, il secondo appuntamento, al quale hanno partecipato tutti i membri della Commissione, ha delineato un cronoprogramma che verrà sottoposto all’attenzione del nuovo Consiglio di Amministrazione recentemente eletto.
La delicata questione della continuità territoriale e dell’accessibilità per facilitare le reazioni dell’Isola con la terraferma, sia sotto l’aspetto turistico che residenziale, verrà affrontata nell’ambito di un’analisi dello stato dell’arte delle infrastrutture esistenti.
Porti, aeroporto, connessioni stradali con le tematiche connesse del trasporto pubblico locale e della viabilità, saranno alcuni dei temi che verranno affrontati a partire da settembre, anche attraverso iniziative pubbliche alle quali saranno invitati esperti, rappresentanti istituzionali e del Governo, operatori e imprenditori del settore.
In particolare i porti, veri e propri gate del territorio elbano, saranno materia di uno studio per individuarne le potenzialità, sia sotto l’aspetto turistico e diportistico che sotto l’aspetto commerciale per merci e passeggeri. Il loro ruolo, nell’ambito di un confronto aperto con le Autorità preposte – sia l’Autorità Portuale Regionale che quella Portuale di Piombino ed Elba – diventa fondamentale per l’impatto che hanno come front line dei comuni elbani. I progetti urbanistici che li interessano, le opere in fase di progettazione o realizzazione, i relativi finanziamenti, la riqualificazione delle aree portuali dismesse e dei water front sono un attualissimo argomento sul quale coinvolgere l’intera comunità elbana.