PROGETTO PREVENZIONE FUMO PASSIVO
Se Fumi Tu, Fuma anche il Tuo Bambino
Progetto di Prevenzione del Fumo passivo
presentato dalla Commissione Sanità della Fondazione Isola d’Elba onlus
con il patrocinio del Servizio Sanitario della Toscana Azienda Nord-Ovest
La Commissione Sanità, in riferimento al messaggio della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili(SIMRI), “Spegni la sigaretta, Proteggi il tuo bambino”, propone il progetto: Se Fumi tu, fuma anche il tuo bambino.
Scopo del Progetto è sensibilizzare le persone sui danni provocati dal fumo attivo, passivo di seconda mano (i bambini esposti al fumo di tabacco ambientale hanno un aumentato rischio di asma, infezioni respiratorie, morte in culla) e fumo passivo di terza mano (cioè il residuo di fumo di tabacco che rimane sulle superfici, sugli abiti anche molto tempo dopo lo spegnimento della sigaretta). Il progetto è di ampio respiro, della durata di tre anni (2016-2019); adattato alla realtà insulare, innovativo in quanto è centrato sul bambino che, a partire dall’epoca fetale, dalla nascita, si rivolge all’adulto inducendolo a riflettere: ”Se fumi tu, fuma anche il tuo bambino”.
Durante la gravidanza e successivamente alla nascita il personale sanitario dell’area Materno-Infantile dell’Ospedale di Portoferraio consegnerà ai genitori una brochure contenente la “letterina” che il bambino scrive ai genitori invitandoli a non fumare in loro presenza.
Sono previsti inoltre: formazione per operatori sanitari, insegnanti; formazionedi facilitatori che terranno gruppi di mutuoaiuto antifumo che forniranno un supporto gratuito a coloro che vogliono smettere di fumare. Questi incontri si terranno in tre punti dell’Isola (attualmente sono presenti solo a Livorno).
In una seconda fase è prevista un’attività di prevenzione e sensibilizzazione a livello scolastico in collaborazione con i servizi dell’Azienda Sanitaria.
Questo progetto è rivolto a tutta l’Isola e ci auguriamo possa coinvolgere il maggior numero di persone.
Durante il percorso ci saranno aggiornamenti ed informazioni sugli eventi.
Si ringraziano tutti gli operatori del Servizio Sanitario dell’Azienda Toscana Nord-Ovest che hanno contribuito e contribuiranno alla realizzazione del progetto.
Commissione Sanità – Fondazione Isola d’Elba onlus