Gusto e folklore alla fiera della Filiera Agroalimentare Elbana “Sapori & Tradizioni”
Capoliveri, 1 maggio 2024. Il secondo giorno della Fiera della Filiera Agroalimentare Elbana “Sapori & Tradizioni” ha portato in piazza i produttori elbani che hanno raccontato le loro aziende e fatto degustare i prodotti del “Made in Elba” ai visitatori, fra cui numerosi turisti stranieri . Ma non solo: hanno animato la giornata alcuni cultori delle tradizioni e del folklore locale con spettacoli teatrali, musiche tradizionali, letture poetiche, show cooking e, soprattutto, una tavola rotonda organizzata dall’Accademia della Cucina Italiana sul tema “Dalla terra al piatto: saperi e sapori elbani”. Ne hanno parlato, al Teatro Flamingo, Alvaro Claudi, Rossana Galletti, Antonio Arrighi, Agostino Stefani. L’evento ha visto inoltre la partecipazione di Patrizia Lupi per la Fondazione Isola d’Elba, Gabriella Solari Presidente CAI e Franca Rosso, Presidente di AssocomElba.
Quello della Fiera è un ampio programma all’insegna della cultura e delle rievocazioni storiche di cui Capoliveri è protagonista da anni, con i suoi appuntamenti culturali dedicati all’identità ed alla storia del territorio, come la Festa del Cavatore, dell’Uva, del Pesce Povero ed, in passato, anche dell’Innamorata, magistralmente organizzate dalla Pro Loco capoliverese, capeggiata da Paolo Martino.
Risposta positiva quindi da parte dei produttori provenienti da tutta l’Isola: Az. Agr. Arrighi, Az. Agr. Battani, Az. Agr. Sapereta, AZ. Agr. Allori, Az. Agr. Le Sughere di Montefico, Az. Agr. Villa Mori, Az. Agr. La Faccenda, Az. Agr. Podere Arduini, Az. Agr Castiglione, Az. Agr. Il Lentisco, Fattoria Le Ripalte, Birra dell’Elba, Smania Liquori dell’Elba, Liquori Conte Peria, Armando in Porto Azzurro, Cremeria Gori, Produzioni Artigianali Assapora, Macelleria Libero Bistrot, Panificio Il Cantuccio.
Dopo l’apertura degli stand e i saluti del Sindaco Walter Montagna e dell’Assessore Daniele Luperini, che hanno ringraziato per l’impegno sia gli organizzatori che i partecipanti alla manifestazione, la Piazza Matteotti è diventata il palcoscenico delle rievocazioni con il Coro del Cavatore di Capoliveri, magistralmente composto e diretto dalla Pro Loco con Alberto Baldetti, Claudio Baldetti, Paolo Martino, Leonardo Dolera, Giuliano Conte, Antonio Candigliota, Guido Salvadori e le mascotte del gruppo Andrea Castellani e Ziad Afram. Sempre sullo stesso tema la poesia “Dedica ai minatori capoliveresi” di Bartolomeo Sestini recitata da Salvatore Esposito. Successivamente, in Piazza Garibaldi, una rappresentanza de “La Compagnia dell’Allegria” ha messo in scena l’usanza pasquale dello scambio della Sportella e del Ceremito. Il gruppo Teatrale è organizzato dalla Pro Loco di Rio presieduta da Marinella Cecchini, ed è composto da una quindicina di attori fra i quali Isa Tonietti, Claudia Trombi, Federico Regini con la regia di Fabiola Pisani. Contemporaneamente, nella stessa piazza, Andrea Esposito e Miriam Senatore, giovani soci della Associazione Apam, impastavano e cuocevano i due squisiti dolci della tradizione, offerti poi ai visitatori, grazie ai forni messi a disposizione dalla Ditta ASAA di Capoliveri. Il Roaming poetico è continuato durante la maratona fra i ristoranti capoliveresi con Peppe Puccini, presidente APAM, artista e poeta che ha recitato poesie, alcune delle quali da lui composte: “Tu sei, poesia”, Le Stagioni di Capoliveri”, “Ancora qui”, “Fiore Primaverile”. La giuria, composta dagli accademici Rossana Galletti, Mario La Nera, Elena Scolari e Paolo Ghinolfi, Patrizia Lupi e Susy Macchioni, ha visitato i ristoranti: Il Vicoletto, I’ Pollaio dei Sapori Toscani, Freccia Azzurra e Al Calamita da Michele che hanno preparato e raccontato alcuni piatti tipici, in linea con lo spirito della Festa che vuole celebrare le tradizioni elbane e testimoniare l’impegno dei ristoratori nel tramandarle, oltre che a offrire le eccellenze e i prodotti del territorio.
Un ringraziamento particolare dell’Amministrazione e degli Organizzatori va a Stefano “Stix” Regini ed all’Edicola Elbana Show che hanno ripreso tutte le fasi della manifestazione per ricavarne un prodotto audiovisivo che sarà testimonianza e documento per la promozione della Fiera. Nelle intenzioni del sindaco Montagna, infatti, la Fiera merita di diventare patrimonio di tutta l’Isola, grazie anche al coinvolgimento delle Pro Loco e delle associazioni culturali che sono depositarie della identità e della cultura elbana. Un grazie anche a Patrizia Lupi ed alla Rivista Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago, media partner e responsabile dell’Ufficio stampa della manifestazione, che rispecchia in pieno la vision della rivista che è quello, da sette anni, di fare da vetrina, raccontare e valorizzare il lavoro dei protagonisti della proposta culturale e turistica dell’Arcipelago, basandosi sui valori materiali e immateriali di una comunità che affonda le sue radici nella storia più antica del Mediterraneo. Partner dell’iniziativa anche Confesercenti del Tirreno, Coldiretti Livorno, Confcommercio Livorno, AssocomElba aderente a Confindustria Livorno, Accademia Italiana della cucina Delegazione Elba, Associazione Albergatori Elba, Fondazione Isola d’Elba ETS. Sponsor il Gruppo Nocentini, Centro Uffici Elba, Igiene Service, Fap Forniture Alberghiere.
A causa delle condizioni metereologiche del Primo Maggio la Festa subirà un cambiamento di programma per la parte espositiva, mentre verranno testati dalla Giuria dell’AIC Delegazione Elba, gli ultimi quattro ristoranti aderenti: Summertime, Galileo 10, Da Franco, La Lampara.