Radici, identità e futuro
Radici, identità e futuro: proiezione gratuita di foto dall’Archivio della Memoria Elbana
Portoferraio, 31 ottobre 2024. Sabato 9 novembre 2024, alle ore 16,00, presso la Sala De Laugier di Portoferraio, si terrà un duplice evento sul tema della memoria: Radici, identità e futuro fra terra e mare.
L’incontro prevede infatti una proiezione di immagini e video selezionati tra quelli raccolti nella prima fase di acquisizione della documentazione, a cui seguirà la presentazione della web-app dedicata, ovvero la piattaforma digitale che ospiterà il materiale dell’archivio e lo renderà fruibile a tutti.
L’AdME-Archivio della Memoria Elbana, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e dal Ministero della Cultura, da un progetto della Fondazione Isola d’Elba che ne è capofila, insieme ad Italia Nostra Arcipelago Toscano e Infoelba, mira a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale elbano, a preservare la memoria e l’identità storica e culturale dell’Isola attraverso la raccolta e la catalogazione di fotografie storiche e altri materiali documentari provenienti soprattutto da archivi privati. Continua infatti senza sosta l’acquisizione di fotografie storiche per l’Archivio e la APP, a cui hanno già aderito numerosi ‘donatori di memoria’. Le immagini e i video caleranno lo spettatore nei ricordi isolani dando l’opportunità di conoscere e riconoscere persone e paesaggi, per scoprire o ricordare storie e tradizioni, ma soprattutto per gettare un ponte verso un futuro consapevole lasciando ai più giovani le testimonianze dei loro antenati che altrimenti rischierebbero di andare disperse.
L’evento, con il patrocinio del Comune di Portoferraio, vedrà la partecipazione di numerosi esperti e protagonisti, tra i quali: Giuseppe Battaglini, Patrizia Lupi, Franco De Simone, Mario Ferrari, Gian Mario Gentini, Antonio Berti, Maria Gisella Catuogno, Renzo Paoli, Vittoria Franzin, Angela Provenzali. Oltre a Italia Nostra Arcipelago Toscano e Infoelba, saranno coinvolte in questo primo di una serie di appuntamenti, numerose realtà locali che posseggono importanti collezioni: Azienda Agricola Arrighi di Porto Azzurro, Associazione Carlo D’Ego di Rio Marina, Associazione Terra di Rio di Cavo, Accademia del Bello di Poggio, Associazione La Torre di Campo nell’Elba e Associazione Le Macinelle di San Piero.
L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. A seguire, sarà offerto un aperitivo.
Il progetto Archivio della Memoria Elbana è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, Bando PNRR M1C3 Decreto n. 385 del 19/10/2022 del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea. Transizione digitale organismi culturali e creativi – TOCC0002740 – CUP C57J23001800008 – COR 15913944.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare: Angela Provenzali (333.3036822) o Patrizia Lupi (339.6974753), oppure scrivere a: archiviomemoriaelba@gmail.com
“Finanziato tramite avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3) Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.3: “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub – Investimento 3.3.2 – Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale (Azione A II), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e gestito dal Ministero della Cultura.”