Portoferraio, 17 dicembre 2024. Mercoledì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 presso la Sala De Laugier a Portoferraio parteciperanno all’evento conclusivo numerose scuole di primo e secondo grado, oltre alle associazioni e imprese sostenitrici del progetto Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana, approvato con D.D.R.13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana che vede come capofila la Fondazione Isola d’Elba accompagnata dai partner Auser odv, Incontriamoci in Diversi odv, Associazione Dialogo Carcere Volontariato odv. Il progetto oltre che dalla Regione è stato finanziato dalla Fondazione Isola d’Elba grazie ai contributi personali dei soci fondatori.
Dopo i saluti istituzionali, la direttrice della Fondazione e ideatrice del progetto, Patrizia Lupi, presenterà un breve filmato che riassume le azioni svolte dai partecipanti nell’arco dei sedici mesi dall’inizio delle attività e annuncerà l’uscita del volume “Mettiamo radici all’Elba” che raccoglie le testimonianze dei giovani studenti, degli insegnanti, delle persone anziane intervistate che hanno raccontato nelle scuole elbane la vita sull’Isola nel secolo scorso.
Il pubblico potrà intervenire con le “Pillole d’esperienza” raccontando le emozioni e le sinergie che il progetto inclusivo ha creato fra i partecipanti e le diverse generazioni. Concluderanno le testimonianze Francesco Marino, curatore dell’Orto dei Semplici che ha seguito molte attività sia nelle scuole che nel Carcere di Porto Azzurro e Antonio Arrighi, viticoltore e narratore esperto delle vicende agricole elbane. L’evento si concluderà con un buffet per gli auguri di Natale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.