Archivio della Memoria

Obiettivo del progetto

Sono numerose le associazioni, gli enti del terzo settore, gli istituti scolastici, i privati cittadini, le imprese, che detengono ricche collezioni di immagini, documenti, video, che costituiscono un insostituibile patrimonio identitario, seppur frammentato e poco conosciuto. Obiettivo del progetto “Archivio della memoria elbana” è la ricerca, il censimento, la promozione, l’implementazione, la diffusione, la conoscenza, l’utilizzo del patrimonio fotografico, storico e contemporaneo, dell’Isola d’Elba.

La rete

l coinvolgimento di soggetti che già detengono archivi audiovisivi, oltre al trattamento dei materiali e alla loro catalogazione in maniera omogenea e secondo criteri scientifici utilizzando modelli informatici e favorendo la digitalizzazione dell’intero patrimonio, permetterà di creare rapporti di collaborazione e sinergia, utili a rinsaldare l’identità dell’Isola, frammentata storicamente in più comuni, permettendo di ricostruire un racconto maggiormente coerente di tutto il territorio.

La comunità

Disvelare testimonianze di una memoria comune, salvandole dalla dimenticanza e dall’ignoranza, significa restituire alla contemporaneità ed alla narrazione, immagini di incommensurabile valore, ripercorrendo, non solo da spettatori, ma da protagonisti, il corso della storia di un territorio fragile come quello isolano, ma ricchissimo di cultura e bellezza. Un’occasione imperdibile per ritrovare e rinsaldare le radici condivise della comunità elbana, dove nei secoli, con un lento processo di inclusione, si sono innestate usanze, tradizioni, linguaggi, popoli provenienti da tutto il Mediterraneo.

La storia

Mestieri, saperi, dialetti, culture, religioni: l’Elba rappresenta un microcosmo dove la storia e la natura hanno lasciato tracce indelebili, dal vasto patrimonio archeologico e storico a quello geologico e naturalistico. Un fazzoletto di terra che conserva caratteristiche uniche, crocevia di antiche rotte di navigazione, terra di miniere conosciute fin dai tempi più lontani, luogo scelto dai grandi della storia come Cosimo I de Medici e Napoleone: un’Isola documentata e documentabile che merita un’ attenta narrazione da tramandare alle future generazioni.

La digitalizzazione

Il progetto mette in rete associazioni, Enti, privati, che detengono un patrimonio identitario: immagini, foto, materiale digitale disperso, di difficile fruizione, sia dalla comunità che da chi intende valorizzare e fare ricerca sul patrimonio culturale elbano. Si intende rinnovare i presidi digitali, stimolare gli ETS a raggiungere un più alto  livello di maturità tecnologica. 

L’inclusione

L’archivio rende accessibili testimonianze della complessità del territorio, permette la percezione del patrimonio comune, migliora la qualità della vita favorendo partecipazione di anziani che mantengono la memoria, in un dialogo intergenerazionale, testimoni di un cambiamento, da un’economia di sussistenza ad un economia basata sul turismo. La fruizione digitale serve a persone con disabilità che diventano parte attiva, sviluppando professionalità informatiche. Anche il turismo culturale, ne ha benefici grazie a prodotti digitali ed editoriali, canali social e streaming per scambi con realtà nazionali e internazionali.

Il metodo di lavoro

Il progetto “Archivio della Memoria elbana” è possibile grazie alla rete della quale fanno parte la Fondazione Isola d’Elba, insieme ad altri ETS che hanno l’obiettivo di salvare dalla dimenticanza fotografie, documenti, manufatti, saperi, ricordi, parole. I materiali raccolti che riguarderanno soprattutto, in una prima fase le tradizioni contadine e marinare dell’Elba, saranno ordinati in un unico grande “contenitore digitale”, collettivo, fruibile, aggiornabile, consultabile, implementabile, proteggendo tutti quegli asset tangibili e intangibili che consentono a una realtà di conservare, consolidare e valorizzare la propria identità nel tempo. Al metodo scientifico sarà affiancato un approccio creativo ed emotivo, generando prospettive nuove sul patrimonio e sulla identità della comunità elbana. Come un puzzle, con l’aiuto indispensabile di tutti, si realizzerà un archivio storico attraverso strumenti digitali innovativi, per arrivare a creare un ecosistema in grado di rappresentare il passato, integrarsi nel presente e dialogare con il futuro. In un confronto con immagini contemporanee, grazie ad un’apposita app, i viaggiatori e gli abitanti potranno osservare inoltre il paesaggio elbano, cogliendone le trasformazioni avvenute nel tempo.

ARTBonus
Sostieni il progetto “Archivio della Memoria” e richiedi l’agevolazione

Articoli correlati

“Finanziato tramite avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 –  Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3) Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.3: “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub – Investimento 3.3.2 – Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale (Azione A II), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e gestito dal Ministero della Cultura”.